Lettori fissi

mercoledì 6 maggio 2015

I&P:LA VARIETA' E LA VARIABILITA' DELL'OLIO D'OLIVA IN PUREZZA

Buongiorno a tutti carissimi lettori,è con vero piacere che ospito sul mio blog I&P Azienda agricola Ione Zobbi srl:
Due persone e l'innamoramento per un territorio,quello della campagna di Canino,nel cuore della Tuscia.Questo l'inizio dell'avventura che porta Paolo Borzatta e Ione Zobbi a mettere radici in loco e poi,quasi inevitabilmente,a diventare produttori di olii extravergine monovarietali.
La visione aziendale è ambiziosa:spingere al massimo le potenzialità qualitative dei piccoli oliveti sparsi nelle vicinanze della casa.L'idea di valorizzare i monovarietali nei loro territori originari.Un'idea per ora ancorata all'area di Canino,ma un domani...
Nascono così undici olii extravergine monocultivar,provenienti da sei diverse varietà di olive e da appezzamenti singoli curati in ogni aspetto.La Collezione I Caninesi,attraverso una degustazione geo-sensoriale,mette in evidenza la ricca variazione di aromi e sapori espressa dalla cultivar Caninese,di cui il titolare è sensibile ed appassionato interprete.
Tutti i passaggi dell'iter produttivo sono curati in modo rigoroso e ogni olio porta in dote l'unicità dell'oliveto da cui proviene.Per seguire ancora di più da vicino l'intero processo produttivo,l'azienda oggi può contare su un frantoio Alfa Laval di proprietà,che permette una lavorazione sotto atmosfera controllata.Il frantoio utilizza un metodo di frangitura a freddo ed estrazione per centrifugazione.Il metodo permette di ridurre enormemente la superficie esposta all'ossigeno dell'aria,riducendo così notevolmente l'ossidazione con conseguente salvaguardia della qualità dell'olio.
L'azienda propone gli olii I&P solo ai ristoratori che,nella loro valutazione,si dedicano ad una cucina molto curata e molto attenta alle materie prime di alta qualità e propongono piatti,tradizionali o innovativi,di grande livello.
Ecco cosa ho avuto il piacere di ricevere grazie all'azienda I&P:



GRAN CRU CAPO TERZO
Quest'olio è prodotto da olive provenienti da una monocoltura di olivi secolari di varietà Caninese,coltivati in un piccolo oliveto,sito nel podere di proprietà in Località Capo Terzo nel Comune di Tessennano (Viterbo).Quest'olio proviene da 80 olivi di oltre 100 anni.Questa particella è in collina ed è esposta a sud.Un olio brillante e leggermente opaco di colore verde smeraldo con riflessi dorati.Un olio dal sapore deciso,con aroma di fruttato e con retrogusto marcatamente amaro e marcatamente piccante.Odore pieno,che ricorda il frutto fresco.
E' consigliato l'utilizzo di quest'olio per la preparazione di bruschette e pinzimonio,verdure cotte a vapore,insalate crude non verdi,salse,condimenti per pasta e cottura di carni di qualunque tipo,pesce,solo nel caso si voglia sottolineare con una nota di amaro un particolare sapore.
Ho deciso di utilizzare Gran Cru Capo Terzo nella preparazione delle bruschette:
Le bruschette erano deliziose e saporite.In famiglia tutti abbiamo apprezzato quest'olio dal sapore deciso e retrogusto piccante.
GRAND CRU GIOACCHINA


Quest'olio è prodotto da olive provenienti da una monocoltura di olivi secolari di varietà Caninese,coltivati in un piccolo uliveto,sito nel podere di proprietà in località Gioacchina nel Comune di Canino (Viterbo).Quest'olio proviene da 40 olivi di oltre 200 anni.Ogni pianta è registrata e catalogata.Questi olivi sono iscritti all'Albo degli Oliveti a D.O.P"CANINO"(29.09.03).Questa particella è sopraelevata ed esposta ad est.
Un olio dal sapore deciso,con aroma di fruttato e con retrogusto marcatamente amaro e marcatamente piccante.Odore pieno,che ricorda il frutto fresco.

FORTE & ECCELSO CUVÈE DEL FONDATORE

 Un olio ottenuto mescolando le migliori olive di varietà Caninese,Leccino,Maurino e Frantoio.
Un olio dal profumo intenso e fruttato con sfumature piccanti e un retrogusto amaro.
Ringrazio l'azienda per avermi dato la possibilità di conoscere ed apprezzare l'eccellenza di questi olii extravergine di oliva.
Per avere maggiori informazioni vi invito a visitare il sito:www.iandp.it e la PAGINA FACEBOOK.

Nessun commento:

Posta un commento